Significato codici PET

Combattere gli sprechi di qualunque tipo è sempre positivo, ma in questo periodo di crisi ambientale ed economica ha una valenza maggiore.

Siamo abituati a vederli sotto i contenitori di plastica, ma quanti sanno il loro significato?

I  numeri vanno da 1 a 7, sono accompagnati da una sigla e si trovano racchiusi dentro un triangolo, questi simboli ci aiutano a capire la reale composizione della plastica e il suo utilizzo.

Può essere un’informazione molto utile se pensiamo che tonnellate di questo materiale finiscono in mare con effetti devastanti, è fondamentale capire come smaltirlo e riciclarlo.

Vediamo insieme i vari significati:

01 PET – polietilene tereftalato

E’ una plastica leggera usata per realizzare, bottiglie, vaschette e a volte anche i blister delle pillole.

Sono monouso, il loro riutilizzo è sconsigliato per il rischio di contaminazioni batteriche. Una volta svuotati vanno smaltiti.

02 Hdpe – polietilene ad alta densità

E’ plastica rigida che viene utilizzata per alcune bottiglie, per i tappi e per i contenitori di cosmetici e di detergenti. Sono meno soggette delle precedenti alle contaminazioni

03 PVC – cloruro di polivinile

Sono fatti di questo materiale gli imballaggi alimentari e alcune bottiglie di olio per cucinare

04 Ldpe – Polietilene a bassa densità

Plastica flessibile usata per produrre sacchetti e buste, è ritenuta molto sicura

05 PP – Polipropilene o Moplen

Rigida e resistente viene usata per alcuni imballaggi, confezioni e flaconi (es. alcune bottiglie di ketchup o di shampoo), viene usata per fabbricare articoli casalinghi e giocattoli

06 PS – polistirene (polistirolo)

Materiale leggero, usato per gli imballaggi, adatto a proteggere oggetti delicati, con una particolare lavorazione viene usato anche per realizzare i comuni piatti e bicchieri di plastica monouso

07 Altro

In questa categoria sono contenuti gli altri articoli che non rientrano nelle precedenti o i prodotti realizzato con la combinazione di altri elementi.