E’ “Il giorno speciale” per eccellenza, chiunque desidera che sia perfetto, che gli ospiti siano soddisfatti e che per tutti sia un giornata piena di gioia.
Perché tutto vada secondo i piani ci sono alcune accorgimenti base da tenere in considerazione, sono molte meno rispetto a qualche decennio fa, ma va da sé che un minimo di regole sono necessarie affinché non ci siano spiacevoli sorprese.
Vediamo alcuni punti fondamentali.
L’invito
Fate attenzione a quello che viene scritto nell’invito.
- Se il destinatario è tutta la famiglia significa che sono invitati tutti i membri, anche i bambini. Se c’è solo nome e cognome di una persona allora l’invito è personale e non esteso a tutti.
- Se all’interno del cartoncino ci sono le indicazioni della cerimonia e nient’altro, allora siete invitati solo a quella.
- Se ci sono indicazioni anche per la festa allora siete invitati anche al ricevimento
Con queste informazioni di base si evitano brutte figure e telefonate che possono mettere in imbarazzo entrambe le parti.
Quando si riceve un invito, che sia alla sola cerimonia o a tutto l’evento, è sempre buona educazione telefonare per congratularsi.
Inoltre se si è invitati anche al ricevimento è gradita la conferma della partecipazione, di solito indicata nel biglietto anche con la sigla RSPV (Répondez, s’il vous plaît).
Nella busta può trovarsi anche il biglietto da visita di un negozio o un iban:
- nel primo caso indica che la lista nozze è stata fatta in quel negozio,
- nel secondo caso che gli sposi preferiscono questo metodo alle classiche buste.
La lista nozze
Se c’è una lista nozze scegliete un regalo tra quelli indicati ed evitate di improvvisare o di donare cose fuori lista che potrebbero essere non gradite o già presenti in casa.
Il galateo prevede che vengano acquistati e recapitati a casa degli sposi prima delle nozze. Oggi quasi tutti i negozi offrono questo servizio e se la lista è su Amazon è ancora più facile.
Se, per qualunque ragione, non vi è possibile e siete costretti a portarlo il giorno delle nozze cercate di consegnarlo ad uno dei genitori e non direttamente agli sposi.
Dato che molti ormai convivono prima delle nozze, le case sono fornite del necessario, è sempre più facile che sia presente l’iban, così da eliminare ogni tipo di problema su tempistiche di consegna e rischi di portare dietro del contante.
Come Vestirsi
Anche su questo punto le regole sono diventate meno rigide nel corso degli anni, ma si tratta pur sempre di un’occasione particolare, anche se la festa si svolge in un luogo informale e gli sposi sono persone semplici, una certa eleganza è sempre richiesta.
Se avete dubbi sulla location meglio chiedere per evitare spiacevoli situazioni, come tacchi a spillo che affondano nella terra nel caso vi troviate in giardino o in campagna.
Capelli in ordine, trucco adeguato all’orario e al tipo di festa, se il party è nel tardo pomeriggio e va avanti per tutta la notte l’abito e il trucco non possono essere uguali ad una cerimonia diurna.
Colori. Ormai tutti sanno che l’abito bianco per le invitate non è consigliato, perché è il colore della sposa. Ad alcune spose questa sembra una formalità eccessiva, ma se siete in dubbio meglio fare una telefonata e chiedere. Nel caso di risposta affermativa abbiate l’accortezza di non presentarvi in total white ma spezzate il bianco con accessori di colori diversi.
Per altri motivi si evitava anche di indossare il nero e il rosso (il primo legato ai lutti e il secondo troppo appariscente) anche questi cliché sono caduti, specialmente il nero che nei matrimoni serali è ormai sdoganato e sempre sinonimo di eleganza.
Per non “rischiare” la cosa più semplice è scegliere qualunque altro colore, magari pastello, e abiti che richiamino un’eleganza sobria e discreta. Se indossate sandali o scarpe aperte ricordate di procedere ad una buona pedicure.
Se per gli uomini sembra tutto molto più semplice, giacca e cravatta sono lo standard, pensate che nonostante tutte le cose che dovete preparare, voi avete almeno la possibilità di spaziare tra tante combinazioni e non soffrirete troppo il caldo d’estate.
Anche per gli uomini meglio non giocare con strane fantasie ed evitare colori sgargianti a meno che non sappiate con certezza che non siano sgraditi agli sposi.
A tavola
Il posto di ogni invitato è indicato sul tableau all’ingresso della sala del ricevimento, sedersi al posto assegnato senza creare problemi o fare rimostranze è segno di buona educazione.
Se l’evento è molto formale ci saranno più posate e bicchieri. Se siete in difficoltà ricordate che:
- Per le posate la norma è partire da quella più esterna.
- I vostri bicchieri sono sempre verso la vostra destra, attenzione a non prendere quelli dell’ospite accanto a voi. Il bicchiere per l’acqua, di solito, è senza stelo, il calice piccolo è per il vino bianco, quello grande per il rosso.
- I piattini piccoli (in genere alla vostra sinistra) sono per il pane.
Se invece l’evento è a buffet è più elegante fare la spola diverse volte tra il tavolo del buffet e il vostro posto, riempite ogni volta il piatto con moderazione, evitate di allontanarvi dal tavolo con una piramide oscillante di cibo.
Di solito c’è una fila che scorre lungo i tavoli dei buffet, seguitela! Anche se alcune pietanze non sono di vostro interesse non imbucatevi a forza qua e là. Oltre ad essere maleducato rischiate di far cadere i piatti degli altri.
Comportamento generale
Se gli sposi lo apprezzano e sono informati vanno bene scherzi e piccoli giochi, se invece l’occasione è molto formale e non avete concordato questo genere di intrattenimento evitate di improvvisare, potreste risultare ridicoli e molto sgraditi.
Altre accortezze per evitare di rovinare la festa:
- Evitate battute di cattivo gusto sugli sposi/ospiti
- Evitate approcci esagerati agli altri/e commensali, in particolare se hanno già dimostrato di non gradire
- Evitate argomenti che possono essere fonte di disagio o di discussioni, se vedete che il clima si surriscalda abbiate l’intelligenza di lasciar cadere il discorso o di cambiare argomento
- Controllate il volume della vostre voce e mettete in muto o in vibrazione i cellulari
- Va bene togliersi la giacca se fa molto caldo, ma cercate di mantenere un contegno, soprattutto se l’occasione è molto formale
Ricordate che, a meno che non ci sia una seria necessità, è scortese lasciare la cerimonia prima del taglio della torta o del lancio del bouquet (se previsto).
Sono piccole regole di buona educazione, abbastanza scontate ma spesso dimenticate.
Fatto un check di questa breve lista non avete che da godervi la festa!