Sintetizzare in poche righe una storia imprenditoriale di ottant’anni è non solo una sfida, ma anche una mancanza di rispetto verso coloro che vi hanno preso parte. Fondata nel 1938, inizialmente come centro di raccolta della carta e commercio dei primi materiali per l'imballaggio dei prodotti alimentari, la nostra storia ha conosciuto un’espansione costante fino ai giorni attuali.
il percorso di crescita
Di seguito le tappe salienti che ci hanno fatto crescere e arrivare fino ad oggi.
Fondazione dell'azienda
Nasce la ditta individuale Depetro Angelo
Si prepara il primo passaggio generazionale: entra in società Giorgio figlio di Angelo
Angelo e Giorgio costituiscono la De Petro Carta S.r.l.: primo passo verso la crescita
Un brutto incendio distrugge il capannone dove ha sede la ditta: un evento capace di piegare la volontà imprenditoriale di molti
I Depetro non si piegano e rilanciano grazie alla volontà di Giorgio nasce una nuova struttura nella attuale sede in zona industriale Cipian a Novi Ligure
L’azienda cresce seguendo i bisogni del mercato ed apre, nella sua sede, uno Store in cui accogliere i clienti per consigliarli al meglio a poter proporre la più completa gamma di prodotti per il monouso e l’horeca.
De Petro Carta è certificata UNI EN IDO 9001-2000 uno sforzo aziendale per garantire ai clienti qualità nel rispetto di norme internazionali
Lo store cresce e anche la gamma di prodotti offerti con l’introduzione di nuove linee di dalla componentistica d’arredo alle bomboniere diventando un punto di riferimento sul territorio
Entra in azienda la terza generazione Martino e Beatrice figli di Giorgio, un contributo per spingere l’azienda verso nuovi obiettivi
Giorgio, Martino e Beatrice decidono di procedere ad una profonda ristrutturazione dell’azienda affiancati dalla consulenza della Gabrielli G&A Group
80 voglia di crescere, lo slogan che celebra 80 anni di attività. Nasce la nuova immagine: nuovo logo, nuova identità sensibile alla tendenze, codice etico e carta dei valori con l’obiettivo di essere protagonisti, nel proprio settore, di una nuova sensibilità ai cambiamenti ambientali, centralità del cliente e dei suoi bisogni. Anche l’immagine interna cambia: il punto vendita è ristrutturato per facilitare il percorso dei clienti assistiti da un team disponibile e competente.
Una pagina importante nell’evoluzione di De Petro la cui voglia di crescere si concretizza nel rinnovare la comunicazione web con un nuovo sito internet, con la revisione degli standard di sicurezza del complesso, l’arricchimento dello Store di 1000 mq, un magazzino di 4000 mq capace di 18000 referenze, consegne giornaliere ai nostri 10.000 clienti esterni. Ma non finisce qui…
Automazione del flusso vendite che riduce i tempi di gestione degli ordini. Ampliamento della rete vendita con copertura di province limitrofe ed inizio dell’attività di e-commerce per favorire gli acquisti di clienti anche lontani.
Acquisto macchina di stampa per la personalizzazione Flex Ultra, crescita e innovazione il mantra della società
Digitalizzazione del sistema di magazzino e picking
De Petro Group nasce come De Petro Carta nel 1938 nel centro di Novi Ligure come azienda grossista nel settore cartaio: ci occupavamo della rivendita di tutto ciò che riguarda l’imballaggio alimentare a cui si aggiungeva anche un iniziale settore per la raccolta della carta da riciclo. Due grandi eventi hanno segnato la nostra storia: il passaggio dalla seconda alla terza generazione, con l’entrata di mio padre Giorgio, cuore pulsante dell’azienda a cui ha dato e sta dando tutto e l’incendio del 1991. Dopo quell’evento, che ha cancellato completamente lo stabilimento, nel giro di un mese abbiamo riaperto e abbiamo deciso di sfruttare una difficoltà e trasformarla in opportunità: ci siamo spostati in una zona industriale e questo ci ha permesso, nel corso degli anni, di crescere sempre di più. Abbiamo abbandonato la raccolta della cartaccia e ci siamo, invece, lanciati in altri ambiti come quello del cleaning, della cartoleria per ufficio, del packaging. Tra gli anni Novanta e Duemila, poi, abbiamo sempre più ampliato la struttura, fino a raggiungere l’attuale conformazione; l’iniziale spaccio si è trasformato in un vero e proprio store e ci siamo introdotti in ulteriori settori come quello della bombonieristica, del party e dei complementi d’arredo
Dall’unità riaperta dopo l’incendio del 1991, oggi ci troviamo in una struttura di oltre 5.000 metri quadri divisi tra store e magazzino. Contiamo su una squadra di 15 persone e quattro agenti monomandatari per la vendita esterna: il 70% del nostro business, infatti, è dato dall’attività come grossisti; il restante 30% è dato dallo store, per noi molto importante. Abbiamo 8 settori all’attivo: oltre a quelli preesistenti, negli ultimi 10 anni abbiamo ampliato il settore cartoleria rivolgendoci anche alla scuola. Grazie alla lungimiranza di mio padre Giorgio, abbiamo, inoltre, avviato un processo di ristrutturazione interna con l’obiettivo di dare una gestione manageriale ad un’azienda familiare. Per noi che siamo la quarta generazione, Giorgio rappresenta passato, presente e soprattutto futuro, una figura paterna che ci ha sempre stimolati a provare, a sbagliare e a rialzarci.
L'azienda De Petro è certificata ISO 9001:2015
Certificata del sistema per la gestione della qualità
La nostra è un’impresa familiare che negli anni si è ampliata verso una sempre maggiore innovazione ed ecosostenibilità, inglobando le competenze e la sensibilità dei membri della nostra famiglia.
Presidente
Da 30 anni mi occupo di gestire il core dell’azienda, dalla logistica all’amministrazione. Sono nato in azienda, gli anni di formazione mi permettono di coordinare un team unito che lavora con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della nostra clientela in modo tempestivo. Sono attento alle novità e alla ricerca di nuove prospettive per far crescere l’azienda al passo con i tempi. La mia passione è lo sport a contattato con la natura.
Direttore Generale
Anche durante gli anni di università, sono laureata in Amministrazione Finanza e Controllo, ho avuto sempre un obiettivo preciso: essere protagonista nello sviluppo dell’azienda di famiglia. Oggi, mi occupo della selezione e l’inserimento di nuovi prodotti, seguo attentamente gli orientamenti del mercato ed ho esercitato una certa sensibilità ad intercettare tendenze ed esigenze. Amo gli sport individuali, mi permettono di pensare per poter coordinare al meglio il mio team confrontandomi continuamente con loro per raggiungere nuovi obiettivi.
Direttore Vendite
Da calciatore, la mia più grande passione, mi si riconoscevano doti di determinazione e di impegno, doti che ho impiegato nella vendita diretta, a contatto con la clientela. L’attività commerciale è quella in cui mi riconosco perché amo relazionarmi con la clientela, comprenderne i bisogni, trovare una soluzione alle loro necessità. L’esperienza maturata sul campo e la continua voglia di migliorarmi mi permettono di confrontarmi con la mia squadra di venditori, di crescere con loro e giocare la partita fino all’ultimo minuto.
Abbiamo creato le nostre due mascotte perché come grossisti nel settore cartaio il tema dell’ambiente ci sta molto a cuore e vogliamo insegnare e diffondere le informazioni che riceviamo dai nostri fornitori, quindi tramite canali esclusivi, ai nostri clienti. Lo facciamo in pillole sul nostro blog ma anche in store dove gli assistenti seguono la clientela in ogni fase della vendita, coccolandola e consigliandola. Lo facciamo anche tramite, appunto, queste due mascotte che vogliono essere un volto simpatico per catturare l’attenzione dei più piccoli con messaggi di sostenibilità e riciclo».
L’obiettivo per il futuro di De Petro Group, su spinta di Martino Depetro, è duplicare l’attuale rete vendita andando a coprire una serie di settori al momento toccati solo a livello marginale e consolidandosi nel nord Italia. Insomma, la crescita dell’azienda non finisce certo qui, anzi: la strada da percorrere è ancora molto lunga.
Il nostro staff è sempre pronto a darvi supporto pre e post vendita.